Posa

Istruzioni per la posa

Piano di posa

Il piano di posa può essere realizzato da un impierramento stratificato con ghiaia e sabbia compattati al 99 % (sistema vecchie strade), oppure da una gettata in calcestruzzo spessore 10/20 cm.

Questo lavoro dovrà essere eseguito secondo le migliori tecniche in funzione del traffico, del clima e delle condizioni del terreno di base.

Il piano di posa dovrà essere eseguito in lunghezza e larghezza in modo da consentire il deflusso delle acque pluviali sul pavimento finito (pendenza 1,5 cm per metro lineare).

Posa dei moduli

Stendere uno strato di sabbia e cemento mescolati a “semi-secco” (max 150 kg di cemento per m³ di sabbia) e spianare con una staggia la miscela alla quota di -7 cm sotto il piano finito; quindi posare i moduli sul piano di sabbia/cemento.

Terminata la posa dei moduli, spargere acqua e battere sui moduli con una macchina vibrante facendo dei passaggi incrociati lungo i giunti dei moduli ed in generale su tutta la superficie del pavimento fino a perfetto compattaggio e livellamento.

Chiusura dei giunti

Confezionare una miscela molto liquida di sabbia fine e cemento (1 parte di cemento e 1 parte di sabbia) stendere questa miscela sul pavimento finito e farla entrare completamente nei giunti.

Ripassare e poi eliminare con la “raclette” i residui dalla superficie. Per una migliore qualità dei giunti aggiungere nella miscela prodotti acrilici, tipo Sikalattex.

Lasciare riposare e poi con un getto d’acqua a pressione radente, oppure con una macchina munita di spugna rotante o con una spugna a mano si pulirà il pavimento.

Avvertenze

Il pavimento finito può essere utilizzato per il passaggio di auto o altri mezzi solo dopo che i giunti siano duri, 10/15 giorni a seconda della temperatura ambiente.

I pedoni possono transitare dopo 24/48 ore. Con il tempo, l’uso e la pioggia il pavimento migliorerà il suo aspetto, i colori naturali delle pietre diventeranno più evidenti.